Prick Test

Il prick test è un esame eseguito dall'allergologo al fine di individuare le cause di un’allergia respiratoria (allergia a inalanti, come pollini, peli d’animale, acari della polvere) alimentare.

Il test può essere effettuato a tutte le età e in qualsiasi periodo dell’anno. In caso il paziente stia seguendo una cura di farmaci antistaminici, è necessario sospenderla almeno una settimana prima di eseguire il test.

Con un’apposita lancetta si punge leggermente la cute dell'avambraccio e vi si applica una goccia di allergene. Nel giro di pochi minuti, se il test è positivo, compare un pomfo pruriginoso nel punto in cui è stato applicato l’allergene.

Il prick test è indicato per chi soffre di oculorinite o asma stagionali o perenni e nel caso si sospetti una causa allergica o la si voglia escludere.
Inoltre, 
il prick test costituisce l’esame iniziale per la diagnosi di una allergia alimentare, che può essersi manifestata con sintomi quali orticaria, angioedema, prurito e ponfi al cavo orale, asma, oculorinite, sintomi gastrointestinali, edema della glottide, shock anafilattico.