L’allergologia è la branca della scienza medica che si occupa della prevenzione e del trattamento delle allergie, ovvero l’insieme di reazioni messe in atto dall'organismo quando entra in contatto con sostanze estranee: gli allergeni.
Le analisi cliniche sono esami di laboratorio specifici che hanno lo scopo di valutare il corretto funzionamento dell’organismo e il suo stato di salute.
L’Angiologia si occupa della diagnosi e cura delle malattie a carico dell’apparato circolatorio e linfatico. Il medico specialista Angiologo è di fondamentale importanza per la prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie dei vasi sanguigni arteriosi, venosi e linfatici.
La Cardiologia è la branca della Medicina che si occupa di diagnosi e cura di patologie, congenite o acquisite, che riguardano l'apparato cardiovascolare.
La Dermatologia è una branca della Scienza medica che spazia tra patologie a carattere infiammatorio, infettivo, autoimmune ed oncologico, spesso correlate tra loro.
La Diabetologia si occupa della diagnosi, gestione e trattamento delle patologie legate al diabete e ai disturbi del metabolismo.
La dietologia è la disciplina che si occupa di prescrivere un determinato regime alimentare a scopo terapeutico, preventivo o sperimentale.
L'Endocrinologia si occupa dello studio delle ghiandole a secrezione interna e degli ormoni in relazione alla loro natura, produzione e azione.
L'epatologia è una branca della Medicina dedicata allo studio, alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle malattie che colpiscono il fegato, la cistifellea, le vie biliari e il pancreas.
La Fisiatria è una disciplina medico-specialistica denominata anche Medicina Fisica e Riabilitativa. Si occupa di curare i problemi cronici che non possono essere risolti con il bisturi, ma esclusivamente con la fisioterapia.
La fisioterapia si occupa di prevenire o curare problemi legati alla cura delle aree della motricità, ma anche di disturbi che coinvolgono l'apparato muscolo-scheletrico, neurologico o viscerale.
La Gastroenterologia si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, del fegato, del pancreas, delle vie biliari, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente.
La Ginecologia è la branca della scienza medica riguardante lo studio della fisiologia e delle patologie dell'apparato riproduttivo femminile.
La massoterapia è una pratica terapeutica manuale che mira a rilassare i muscoli, alleviare il dolore e migliorare la circolazione, promuovendo il benessere fisico e mentale. Grazie a tecniche di manipolazione ispirate a tradizioni millenarie, viene utilizzata per trattare tensioni muscolari, recuperare da lesioni, gestire lo stress e favorire la salute vascolare.
La Medicina dello Sport si occupa della prevenzione e del trattamento di patologie associate all'attività fisica sportiva.
La Medicina Estetica si occupa della correzione di inestetismi, migliorando il benessere psico-fisico delle persone.
La Medicina Interna si occupa della terapia di disturbi afferenti alla medicina generale che non necessitano di chirurgia.
La Neurologia si occupa delle problematiche che riguardano il sistema nervoso centrale, periferico somatico e periferico autonomo.
Il Nutrizionista analizza e individua con metodi scientifici i processi della nutrizione, digestivi e metabolici, dell'essere umano.
L’Oculistica è la branca della Medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie oculari, della misurazione della vista e della correzione dei vizi refrattivi.
L’Ortopedia è una branca della chirurgia che si occupa delle patologie del sistema muscolo-scheletrico, sia di tipo degenerativo che traumatico.
L’Osteopatia è sistema di diagnosi e trattamento che si avvale esclusivamente del contatto manuale, attraverso manipolazioni e manovre specifiche.
L’Ostetricia è un campo della Medicina che si concentra sulla gestione della gravidanza, del parto e delle cure postpartum.
L'Otorinolaringoiatria si occupa dello studio e della cura di problematiche relative ad orecchio (udito ed equilibrio), naso (respirazione), e gola (deglutizione e produzione della voce).
La Pneumologia studia e cura le patologie dell’apparato respiratorio. Attraverso la visita pneumologica è possibile diagnosticare o escludere la presenza di malattie dell’apparato respiratorio e individuare la terapia più adatta.
La Proctologia è una branca specializzata della Medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle patologie legate all'ano, al retto e alla zona perianale.
La psichiatria è la specializzazione medica che si occupa di studio, prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi mentali. Lo psichiatra diagnostica e cura la depressione, i disturbi d’ansia, i disturbi di personalità, i disturbi alimentari, etc...
La Psicologia è la Scienza che studia i processi psichici, coscienti e inconsci, cognitivi e dinamici.
La Radiologia è una branca fondamentale della medicina che si dedica alla produzione di immagini degli organi e dei tessuti del corpo umano.
La Reumatologia è la branca della Medicina che si occupa della diagnosi e della cura di malattie reumatiche e artriti.
Elenco di tutte le ecografie disponibili: ecografie addome completo, ecografia aorta addominale, ecografia pelvica, ecografica articolare, ecografia epatica, ecografia inguinale.
L’Urologia si occupa delle patologie che riguardano l'apparato urinario e genitale, che vengono trattate attraverso l’endoscopia, la chirurgia minimamente invasiva, la laparoscopia, la robotica e la microchirurgia.