La Fisiatria è una disciplina medico-specialistica conosciuta anche come Medicina Fisica e Riabilitativa. Si occupa di curare i problemi cronici che non possono essere risolti con il bisturi, ma esclusivamente con la fisioterapia.
Lo specialista in Fisiatria si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie e degli infortuni a carico dell'apparato muscolo-scheletrico e/o i nervi periferici.
Il Fisiatra interviene nella prevenzione e nel trattamento conservativo di patologie croniche, per cui non c’è soluzione definitiva e di tutte quelle condizioni che tendono a ripresentarsi e cronicizzare richiedendo molto tempo per la risoluzione completa.
I trattamenti conservativi hanno quindi l’obiettivo di limitare la progressione della patologia, attraverso cure che si protraggono per lunghi periodi. Le patologie trattate più di frequente dal Fisiatra sono: lombalgie, artrosi, discopatie, ernia discale, patologie muscoloscheletriche da sovraccarico e tendinopatie.
Nel trattamento dell’artrosi, che ha la tendenza a peggiorare con l’avanzare dell’età, il primo approccio prevede solitamente la rieducazione motoria e le terapie fisiche che consentono nelle prime fasi di attenuare i dolori aumentando l’autonomia del paziente. Anche quando la malattia progredisce e si rende necessario l’intervento chirurgico protesico a cura dell’Ortopedico, il Fisiatra ha un ruolo importantissimo nell'individuare il percorso riabilitativo da intraprendere nel momento subito successivo all'operazione. In età pediatrica, il Fisiatra si occupa di limitare e correggere le deformità della colonna vertebrale, come la scoliosi o l’ipercifosi, attraverso l’utilizzo di corsetti e percorsi di rieducazione mirata.
Per il piede piatto invece si ricorre solitamente a particolari plantari ed esercizi specifici per la correzione. I trattamenti riabilitativi fisiatrici vengono impiegati anche in ambito neurologico, ad esempio: Ictus, Morbo di Parkinson, Alzheimer, neuropatie periferiche e lesioni midollari.
La visita dal Fisiatra e le terapie fisiche
Dopo un’attenta visita e l’eventuale prescrizione di esami diagnostici, lo specialista individua il protocollo riabilitativo, le modalità e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa. Vengono quindi individuate le tecniche da attuare, tra un’ampia gamma di “terapie fisiche” che hanno lo scopo di ridurre il dolore e hanno pochissimi effetti collaterali o controindicazioni.
Alcune di queste sono: la TECAR terapia, le correnti antalgiche, TENS, Ultrasuoni, Magnetoterapia, Laserterapia: il Fisiatra ne specifica tempi e modi (potenza, frequenza, etc...) e le diverse metodiche sono poi eseguite dal fisioterapista.
Scopri le domande e le risposte più frequenti che più ti interessano a proposito dei servizi, delle visite, del poliambulatorio.
Prenotazione online
Per effettuare la prenotazione online clicca qui sotto: https://www.refertionline.thermalmedica.it/Agenda.
Prenotazione tramite telefono o email
Tel.: 049 8668865
Cell.: 328 9373716
Email: info@thermalmedica.it
Si paga prima o dopo la visita?
Pagamento e fatture vengono effettuati prima della visita tranne in alcuni casi in cui, durante la visita, il medico ritenga necessario svolgere esami di approfondimento quali ecografie o altra diagnostica per ottenere un quadro clinico più approfondito. Il paziente viene informato del costo e può eventualmente decidere di rimandare, o di non eseguire, l'esame di approfondimento.
Quali metodi di pagamento posso utilizzare?
Contante, bancomat, carte di credito e debito.
Se arrivo in ritardo posso fare comunque la visita?
In caso di ritardo, il Centro non garantisce l’erogazione della visita.
Come faccio ad annullare un appuntamento?
Puoi annullarlo lasciando un messaggio in segreteria, comunicandolo al personale del Centro.
Entro quanto si può disdire un appuntamento?
Ti chiediamo la cortesia di avvisarci almeno 24 ore prima.
Quanto tempo ci vuole per gli esiti degli esami?
I tempi di consegna dei referti di pap test, tamponi, esami del sangue, esami di laboratorio, ultrascreen variano a seconda delle prestazioni; in linea di massima, dai 7 ai 15 giorni lavorativi.
In quali orari si possono ritirare i referti?
Puoi ritirare i referti dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 19.30.
I referti delle ecografie vengono rilasciati subito?
Sì, per ecografie/ecg/ecocardiogragramma i referti sono pronti subito.
Poliambulatorio
Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30
Prelievi
Dal lunedì al sabato dalle 07:30 alle 10:00
Per urgenze di laboratorio chiamare il numero: 328 9373716 dalle 7:30 alle 10:00
In auto
Da Milano/Brennero: Autostrada A4 MI-VE - Uscita Padova Ovest e seguire segnaletica per Abano e Montegrotto Terme.
Da Bologna: Autostrada A13 BO-PD - Uscita Terme Euganee e seguire segnaletica per Abano e Montegrotto Terme.
Da Venezia: Autostrada A3 A4 A13 TS-VE-PD-BO - Uscita Terme Euganee e seguire segnaletica per Abano e Montegrotto Terme.
In treno
Da Milano: Linea FS MI-VE Stazione di Padova
Per raggiungere Montegrotto Terme prendere la linea BO-VE Stazione Terme Euganee - Abano Montegrotto oppure servirsi del servizio bus e taxi.
Il nostro staff medico include professionisti, uomini e donne altamente qualificati che provengono da Università e Scuole di Specializzazione di alta formazione con esperienze decennali nei loro ambiti di lavoro.
Scopri i nomi dei nostri medici che seguono l'ambito di Fisiatria.