Oncologia

Oncologia

L’Oncologia è un campo della Medicina che si occupa di diagnosticare e trattare tumori e leucemie.

L’Oncologia è quella branca della Medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento dei tumori e delle leucemie.

L’Oncologo è il medico specialista che tratta le patologie tumorali, avvalendosi di un approccio multidisciplinare (collaborazione con altri specialisti) e non interviene chirurgicamente.
Spesso, l’oncologo collabora con un chirurgo specializzato nell’ambito delle malattie tumorali e con uno specialisti nelle terapie a base di radiazioni.

Il medico Oncologo ha il compito di illustrare al paziente la diagnosi e lo stato di avanzamento della malattia, indicare le varie opzioni per il trattamento e fornire la terapia che possa dare al paziente le migliori condizioni di vita.
Dopo la diagnosi di un cancro, questo specialista si prende cura del paziente con la terapia adeguata e monitorare l'evoluzione della situazione e la comparsa delle problematiche correlate.

Alcuni dei tumori con cui gli oncologi italiani hanno più spesso a che fare sono:
tumore al colon retto, al polmone, al seno, alla prostata, melanoma, tumore del collo dell’utero, tumore del pancreas, leucemie e mieloma (tumori del sangue).

Oltre alla terapia oncologica, con trattamenti aggiornati e personalizzati per il paziente, il servizio di Oncologia offre un supporto multidisciplinare per garantire al paziente un'assistenza per tutti gli aspetti della malattia.