Medicina Interna

Medicina Interna

La Medicina Interna si occupa della terapia di disturbi afferenti alla medicina generale che non necessitano di chirurgia.

La Medicina Interna si occupa della diagnosi e terapia di disturbi epatologici, gastroenterologici, reumatologici, autoimmuni, allergologici, e altre patologie afferenti alla medicina generale che non necessitano di chirurgia.

Il Medico Internista valuta lo stato di salute, gli aspetti fisici e psicologici del paziente, studiando sintomi, producendo diagnosi al fine di prescrivere una terapia farmacologica o eventualmente indirizzare ad altri specialisti.

La visita internistica è consigliata al paziente che necessita una valutazione generale del proprio stato psicofisico. Solitamente si viene indirizzati dal medico di base dopo la prescrizione e l’effettuazione di esami che possono essere utili allo specialista.
La visita dal Medico Internistica è un importante strumento di indagine dello stato di salute globale, per questo è fondamentale la preparazione, la capacità di ascolto e le competenze dello specialista.
Inoltre, si può considerare un metodo di prevenzione, unita ad altri esami e accertamenti, di nuove patologie; o può essere effettuata per evitare la ricomparsa o la riacutizzazione di malattie già espresse.

Quando rivolgersi al Medico Internista?

Ci si rivolge al Medico internista anche per trovare una sorta di “guida” a cui affidare la propria salute nel tempo: un medico che conosca e segua il paziente, con indicazioni regolate sul suo stato di salute e sulla sua storia clinica, che possieda quindi gli strumenti necessari, per prevenire o intervenire in situazioni a rischio.

Le patologie più indagate dalla visita internistica
- malattie cardiovascolari;
- disturbi metabolici, alterazioni metaboliche comprendenti ipertensione, alterazione della       glicemia fino al diabete, dislipidemia e sovrappeso;
- alterazioni ormonali e immunitarie;
- fibromialgia (alterazioni del microbiota intestinale);
- infezioni;
- disturbi del tratto gastro intestinale e colon irritabile (patologie funzionali gastroenteriche);
- problemi che coinvolgono fegato e reni;
- malattie a carico dei polmoni;
- patologie del sangue;
- neoplasie.