Nutrizione

Nutrizione

Il Nutrizionista analizza e individua con metodi scientifici i processi della nutrizione, digestivi e metabolici, dell'essere umano.

Il Nutrizionista analizza e individua con metodi scientifici i processi della nutrizione, digestivi e metabolici, dell'essere umano.
Questo specialista si occupa di educare il paziente ad una corretta alimentazione per migliorarne il benessere e la qualità della vita.

In particolare, il Nutrizionista può individuare la corretta assunzione di alimenti in presenza di allergie o intolleranze alimentari, oppure di particolari condizioni come gravidanza e allattamento, sovrappeso e obesità, osteoporosi, diabete, pazienti oncologici.

La Nutrigenetica (o Genetica Nutrizionale) studia i rapporti tra patrimonio genetico e variabilità interindividuale ai cibi, svolgendo un ruolo preventivo in difesa dell'organismo. La Nutrigenetica si occupa quindi di individuare piccole variazioni genetiche in relazione all’introduzione di determinati alimenti ed alla conseguente reazione sull’organismo del paziente.
Questo è possibile concentrandosi sul singolo individuo e basandosi sulle peculiari caratteristiche genetiche relazionate all’alimentazione ed al metabolismo, alle predisposizioni individuali e all’ambiente in cui vive.