Psichiatria

Psichiatria

La psichiatria è la specializzazione medica che si occupa di studio, prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi mentali. Lo psichiatra diagnostica e cura la depressione, i disturbi d’ansia, i disturbi di personalità, i disturbi alimentari, etc...

La Psichiatria è la specializzazione medica che si occupa di studio, prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi mentali.
Il mantenimento della salute mentale si ottiene prendendo in considerazione diversi ambiti: neurologici e psicologici, sociologici, giuridici e politici e farmacologici.

Lo Psichiatra diagnostica e cura la depressione, i disturbi d’ansia, i disturbi di personalità, i disturbi alimentari, etc…

La terapia psichiatrica prevede solitamente un trattamento farmacologico, psicoterapeutico, o una combinazione di entrambi; nei casi più gravi si associano solitamente trattamenti supportivi e riabilitativi, anche di tipo sociale.

Per alcuni pazienti la cura psichiatrica è limitata a un periodo di tempo relativamente breve (disturbi temporanei), mentre altri necessitano di essere seguiti per periodi molto lunghi o anche per tutta la vita (disturbi cronici).
Molte malattie mentali sono croniche e compromettono la qualità della vita del paziente e di chi gli sta accanto.

Lo specialista effettua una prima visita al fine di ripercorrere la storia clinica del paziente e può, ove necessario, impostare una terapia farmacologica.
Durante i colloqui, lo Psichiatra rivolge al paziente domande finalizzate ad indagare l’esordio psicopatologico ed eventuali pregressi episodi, traendo informazioni su precedenti o attuali trattamenti terapeutici farmacologici.
Successivamente viene individuato il percorso terapeutico più adatto e vengono pianificati incontri periodici di monitoraggio della terapia e della salute del paziente.

Lo Psichiatra si avvale di valutazioni anamnestiche, colloqui clinici, test e reattivi psicopatologici e, quando necessario, anche di altre valutazioni mediche (internistiche, neurologiche, psicologiche, sociali).
La diagnosi dei disturbi psichiatrici è un processo molto complesso, in cui risulta fondamentale effettuare anche esami strumentali come la TC o semplici esami del sangue, soprattutto quando in presenza di altri disturbi, come patologie metaboliche, neurologiche e infettive.