Percorso Nutrizionistico basato sull'analisi del DNA


A seguito di convenzionamento tra il Laboratorio d’analisi Diagnostica Spire e Thermal Medica siamo in grado di offrire ai nostri pazienti il nuovo PERCORSO NUTRIZIONISTICO BASATO SULL’ANALISI DEL DNA

PERCHÉ INIZIARE UN PERCORSO NUTRIZIONISTICO BASATO SUL DNA?

Gli alimenti che ingeriamo quotidianamente nella nostra dieta non solo diventano parte integrante delle nostre strutture fisiologiche, energetiche e biochimiche, ma allo stesso modo determinano cambiamenti nell’espressione del nostro DNA e quindi dei nostri geni. Attraverso il profilo genetico siamo in grado oggi di determinare l’impatto che gli alimenti hanno sul nostro codice della vita.

Il genoma umano è universale ma piccole differenze genetiche, chiamate polimorfismi, ci rendono completamente diversi l’uno dall’altro anche per quanto riguarda le scelte nutrizionali.

L’alimentazione, se non corretta, può̀ modificare nel tempo non solo il nostro stato di benessere ma anche lo stato di salute poiché́ è ormai accertato come la prevenzione attraverso un corretto stile di vita (di cui gli alimenti sono la componente principale) sia un passo fondamentale verso sé stessi.

La genetica ci permette oggi di scegliere l’alimentazione più̀ corretta e idonea al nostro DNA al fine di migliorare e/o mantenere il nostro stato di salute che passa attraverso tutte le reazioni biochimiche che ci caratterizzano*.

COSA PREVEDE IL PERCORSO NUTRIZIONISTICO BASATO SULL’ANALISI DEL DNA?

- Test GENETICO NUTRIGEN EXPLORER COMPLETE.
- Visita con nutrizionista (dopo la consegna del referto da parte del laboratorio di analisi (circa 1 mese dopo il prelievo).
- Visita di Controllo ( circa un mese dopo dalla prima visita).

COS’È IL TEST NUTRIGEN EXPLORER COMPLETE?

Si tratta di un’analisi DNA durante la quale vengono analizzati alcuni geni correlati ad importanti processi metabolici, permettendo così di impostare un programma nutrizionale, nutraceutico e di correzione dello stile di vita, personalizzandolo in base alle caratteristiche del DNA dell’individuo. I geni indagati sono implicati nel controllo del peso, nel metabolismo dei grassi e dei carboidrati, nella capacità antiossidante ed antinfiammatoria, nella metilazione, nel metabolismo vitamina D, nella salute del microbiota gastrointestinale, e nelle intolleranze di origine genetica (lattosio,  sale, caffeina e alcool, predisposizione celiachia).

A CHI È CONSIGLIATO IL PERCORSO NUTRIZIONISTICO BASATO SULL’ANALISI DEL DNA?

A chi voglia iniziare un percorso  per migliorare il proprio stato di salute, perdere peso, migliorare la propria prestazione sportiva, comprendere quali cibi siano geneticamente non tollerati dal proprio organismo.

La valutazione della costituzione genetica individuale permette di:

- conoscere quale sia l’alimentazione ideale per raggiungere e mantenere il peso ideale
- conoscere quali tra i principali alimenti sono importanti per la propria salute
- suggerire delle correzioni specifiche dello stile di vita.

Come si effettua il test NUTRIGEN EXPLORER COMPLETE?

Tramite un semplice autoprelievo con tampone buccale.

Quanto costa il PERCORSO NUTRIZIONISTICO BASATO SULL’ANALISI DEL DNA?

Il percorso, comprendente test genetico + prima visita con biologo nutrizionista + visita di controllo ha un costo di: 350 €.

Chi ti seguirà nel tuo PERCORSO NUTRIZIONISTICO BASATO SULL’ANALISI DEL DNA?

Dott. Diego Campaci (Biologo Nutrizionista)

*Per approfondimenti e letteratura si può consultare il seguente link: https://network.diagnosticaspire.com/upload/download_area/505/schedatecnica-nutrigenexplorer.pdf