Lavaggio Auricolare

Il Lavaggio Auricolare è una procedura medica eseguita dall’Otorinolaringoiatra per rimuovere l'accumulo di cerume o altri detriti presenti nell'orecchio esterno.
Questa tecnica è semplice e indolore, previene potenziali patologie ed evita processi infiammatori ed abbassamenti dell’udito.

Il Lavaggio Auricolare viene eseguito quando l'accumulo di cerume o detriti nell'orecchio causano sintomi come prurito, senso di occlusione, perdita dell'udito parziale o totale, fastidio o dolore. Il cerume è una sostanza prodotta naturalmente dalle ghiandole ceruminose presenti nel canale uditivo esterno e ha la funzione di proteggere l'orecchio dai batteri, dalla polvere e da altre impurità. Quando si accumula in eccesso può causare fastidi.

Come si effettua il Lavaggio Auricolare?

Innanzitutto, lo specialista procede alla valutazione preliminare e a un esame otoscopico, al fine di esaminare attentamente l'orecchio e l'entità dell'accumulo di cerume, assicurandosi che non vi siano altre condizioni o lesioni.
Se il tappo di cerume è particolarmente duro, vengono utilizzate gocce emollienti per ammorbidirlo prima del lavaggio. 
Il medico procede quindi all’irrigazione con acqua tiepida del condotto uditivo esterno, con una siringa senza ago, mentre il paziente inclina leggermente la testa per favorire l’uscita. L’operazione può essere ripetuta fino a dieci volte, fino alla fuoriuscita del cerume disciolto ed eventuali detriti.

Dopo il lavaggio, il medico asciuga delicatamente l'orecchio con tamponi o garze sterili per rimuovere eventuali residui di liquido e prevenire l'umidità che potrebbe favorire l'insorgenza di infezioni.
È possibile che al termine della procedura si verifichino sensazioni temporanee di fastidio o sapore strano, ma solitamente queste scompaiono rapidamente. Se si riscontrano sintomi come dolore intenso, sanguinamento, vertigini, perdita dell'udito persistente o segni di infezione, è fondamentale consultare immediatamente un medico.

Quando sottoporsi al Lavaggio Auricolare?

Il Lavaggio Auricolare può essere consigliato in presenza dei seguenti sintomi:

  • il paziente sente i suoni ovattati e dolore all’orecchio,
  • il paziente accusa un abbassamento dell’udito,
  • il paziente avverte una sensazione di pienezza alle orecchie,
  • il paziente avverte ronzii alle orecchie,
  • il paziente sente il rimbombo della sua stessa voce,
  • il paziente accusa vertigini o sensazione di instabilità.

Non esiste una fascia di età specifica in cui è consigliabile effettuare il lavaggio auricolare, ma ci sono alcune situazioni in cui il lavaggio auricolare non deve essere effettuato, ad esempio in presenza di otite, precedenti interventi all'orecchio o perforazione del timpano. Per questo motivo, è sempre fondamentale consultare il medico ed evitare di tentare il lavaggio auricolare fai da te a casa, utilizzando oggetti come cotton fioc o altri strumenti, poiché ciò potrebbe causare lesioni o spingere il cerume ancora più in profondità.