Holter Pressorio

Monitoraggio della pressione arteriosa per 24 ore

L'holter pressorio è un dispositivo medico che monitora la pressione arteriosa durante le normali attività quotidiane del paziente. Si tratta di una procedura non invasiva che viene eseguita per valutare la pressione in modo continuo nell’arco di 24 ore.

Come funziona l’holter pressorio?

Questo dispositivo consiste in un piccolo sfigmomanometro (strumento utilizzato per la misurazione della pressione) portatile che funziona autonomamente dopo l’accensione. L’holter pressorio è composto da un manicotto gonfiabile, collegato a un misuratore dotato di memoria interna, che viene indossato dal paziente in maniera continuativa durante le 24 ore.
Questo tipo di monitoraggio può aiutare a identificare eventuali pattern di pressione arteriosa anomali o a verificare l'efficacia dei farmaci prescritti per il controllo della pressione arteriosa.

A cosa serve l’holter pressorio?

L’holter pressorio permette di verificare l’esistenza o di seguire nel tempo le seguenti alterazioni:
- ipertensione arteriosa,
- pressione alta curata con farmaci,
- pressione alta di natura emotiva (dovuta all’ansia di sottoporsi all’esame),
- sbalzi improvvisi di pressione e conseguenti sintomi.

Che differenza c’è tra Holter Pressorio e Holter Cardiaco?

L'holter pressorio differisce dall'holter cardiaco poiché, mentre il pressorio misura la pressione arteriosa, l'holter cardiaco utilizza elettrodi per registrare l'attività elettrica del cuore e per individuare eventuali problemi di ritmo o di altro tipo.