Visita Endocrinologica

La Visita Endocrinologica è una consulenza medica specializzata nel campo dell'Endocrinologia, una branca della medicina che si occupa dello studio e della gestione dei disturbi ormonali. 
La visita, indolore e non invasiva, permette di diagnosticare eventuali problemi o patologie collegate alle ghiandole endocrine, responsabili della produzione di ormoni nell’organismo, come tiroide, ipofisi, surrene, pancreas, ovaie e testicoli.
Sottoporsi alla visita endocrinologica garantisce il monitoraggio degli ormoni allo scopo di garantire l’equilibrio ormonale ottimale.

Quando sottoporsi alla Visita Endocrinologica?

La visita endocrinologica è solitamente consigliata quando il paziente lamenta sintomi che il medico curante può riconoscere come legati a disturbi ormonali, l’aumento o la perdita di peso repentini, l’aumento della sudorazione, acne, irsutismo, candidosi frequente, stanchezza e difficoltà a concentrarsi, ipo o iper calcemia.

La Visita Endocrinologica è utile ad indagare le seguenti condizioni:
- malfunzionamento della tiroide;
- disturbi della menopausa;
- anomalie nello sviluppo in bambini e ragazzi;
- diabete.

La visita è finalizzata alla valutazione, alla diagnosi e al trattamento di diverse patologie endocrine. Può essere infatti consigliata per la diagnosi e il trattamento di condizioni come il diabete mellito, l'ipotiroidismo o l'ipertiroidismo, le malattie della ghiandola surrenale, le disfunzioni ormonali sessuali, tra cui l'infertilità, malattie della tiroide come il gozzo e noduli tiroidei. Inoltre, questa visita può essere utile nel monitoraggio delle terapie ormonali sostitutive o per valutare lo stato di benessere generale dell'equilibrio ormonale del paziente.

Nel caso del diabete mellito, lo specialista può valutare i livelli di glucosio nel sangue e prescrivere una terapia adeguata, che può includere farmaci, modifiche dello stile di vita e consulenza dietetica. Per il trattamento di disturbi tiroidei, l'endocrinologo può consigliare farmaci, interventi chirurgici o terapie radiometaboliche, a seconda della condizione specifica del paziente.

In cosa consiste la Visita Endocrinologica?

La Visita Endocrinologica viene eseguita dallo specialista Endocrinologo, un medico altamente qualificato che ha una profonda conoscenza degli ormoni e del loro impatto sul corpo umano. L'Endocrinologo esamina attentamente la storia medica del paziente, le informazioni sullo stile di vita, i sintomi presenti e l'anamnesi familiare. Vengono rilevati peso e statura del paziente, la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa.
Successivamente, lo specialista controlla le ghiandole endocrine individuando segni o sintomi di squilibri ormonali, valuterà i sintomi e fornirà un piano di trattamento personalizzato.
Potrebbe essere necessario eseguire esami specifici, come l'esame del sangue per valutare i livelli di ormoni, l'ecografia per valutare la struttura e le dimensioni delle ghiandole o altre indagini diagnostiche come la scintigrafia tiroidea o l'ecografia delle surrenali.

È importante seguire alcune norme di preparazione prima di una visita endocrinologica. A seconda del motivo della visita, il paziente potrebbe dover interrompere temporaneamente l'assunzione di determinati farmaci o essere invitato a effettuare esami di laboratorio preliminari. Durante la visita, è consigliabile quindi fornire al medico la lista dei farmaci in uso e tutte le informazioni mediche rilevanti.