- Visite Specialistiche ortopediche
- Diagnosi e trattamento delle patologia della spalla e del gomito
- Terapia infiltrativa eco-guidata
- Lavaggi bursali nella tendinopatia calcifica di Spalla
- Percorsi di riabilitazione personalizzati
Il Dott. Alessandro Donà è un chirurgo ortopedico con una specializzazione avanzata nella chirurgia della spalla e del gomito, ambito in cui unisce innovazione tecnologica e terapie integrate per offrire cure efficaci e personalizzate.
Laureato con 110 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara, ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Durante la formazione ha approfondito in modo specifico le patologie della spalla e del gomito, contribuendo alla fondazione dello Shoulder and Elbow Team, gruppo multidisciplinare ultra-specializzato diretto dal Prof. Giuseppe Porcellini.
Esperto in chirurgia protesica, tecniche mini-invasive e artroscopiche, nonché terapia infiltrativa volta al trattamento conservativo e rigenerativo in ambito osteoarticolare. Dal 2023 ricopre il ruolo di Dirigente Medico presso l’Unità di Chirurgia della Spalla e del Gomito diretta dal Prof. Porcellini, prima al Policlinico di Modena e successivamente all’Ospedale di Sassuolo.
Ha perfezionato le competenze in diagnostica conseguendo nel 2022 il Master in Ecografia Muscoloscheletrica a Bologna, nella scuola diretta dal Prof. Giuseppe Monetti. Grazie a questa formazione, utilizza metodiche ecografiche sia in fase diagnostica che nella pratica clinica, eseguendo infiltrazioni eco-guidate e lavaggi bursali per la tendinopatia calcifica di spalla.
Costantemente impegnato in attività di aggiornamento professionale, partecipa a corsi e congressi nazionali e internazionali come relatore e autore di pubblicazioni scientifiche. Grazie alla sua preparazione e all’attenzione verso le esigenze individuali dei pazienti, rappresenta un punto di riferimento per chi necessita di cure ortopediche mirate e innovative.
|
Aree di competenza
|
|