Biografia
Il Dott. Antonio Mattia Diaferio è specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, conseguendo l’abilitazione alla professione medica con votazione 110/110 e Lode, ed è iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Padova (n. 12485).

Nel corso del suo percorso formativo ha maturato una solida esperienza clinica in ambito cardiovascolare, è stato inserito in rete formativa presso diversi presidi ospedalieri, tra cui l’Ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto durante il primo anno e l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Rovigo nel terzo anno di specializzazione. Nel quarto anno ha inoltre svolto un periodo di formazione specialistica di nove mesi presso il Servizio di Elettrofisiologia dell’Ospedale di Bolzano.

Ha sviluppato competenze avanzate nella gestione di pazienti affetti da patologie cardiovascolari complesse, adottando un approccio multidisciplinare e personalizzato. È competente nell’esecuzione e nell’interpretazione di esami strumentali quali ecocardiogrammi, test da sforzo ed ECG dinamici secondo Holter.

Dal 2018 al 2021 ha collaborato come co-investigator a studi clinici presso l’Università degli Studi di Padova, conducendo uno studio clinico in ambito nutraceutico sotto la supervisione scientifica della Prof.ssa Lapolla, mediante assegno di ricerca. In tale contesto si è occupato della gestione clinica dei pazienti, delle attività organizzative e amministrative dello studio, della compilazione della CRF, dei rapporti con la CRA e della gestione dei campioni biologici, acquisendo una solida conoscenza delle normative sulla sicurezza in ambito sperimentale.

Ha inoltre svolto attività come Medico di Continuità Assistenziale presso l’ULSS 5 di Porto Tolle (RO), maturando esperienza nell’interpretazione di esami clinici, nella diagnosi di base e nell’applicazione delle più recenti linee guida cliniche.

Il Dott. Diaferio possiede competenze in diagnostica cardiovascolare ultrasonografica, analisi statistica e utilizzo di software dedicati (R), oltre a una buona padronanza della lingua inglese. È membro Silver dell’EHRA (European Heart Rhythm Association) e socio della Società Italiana di Cardiologia (SIC).

Aree di competenza
  • Patologie dell’apparato cardiovascolare
  • Inquadramento clinico di pazienti con patologie cardiovascolari complesse
  • Diagnostica cardiovascolare strumentale
  • Ecocardiografia
  • Elettrocardiogramma (ECG)
  • ECG dinamico secondo Holter
  • Test da sforzo
  • Elettrofisiologia cardiaca
  • Interpretazione di esami clinici e strumentali
  • Ricerca clinica in ambito cardiovascolare