Biografia

Il Dott. Claudio Semplicini si è laureato con lode nel 2007 presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Padova, dove ha anche completato la specializzazione in Neurologia (2013) e conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Mediche, Cliniche e Sperimentali, indirizzo Neuroscienze (2017). Dal 2013 al 2023 il dott. Semplicini ha svolto attività clinica presso la Clinica Neurologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova (2013-2018) e la Neurologia dell’Ospedale S. Antonio (2018–2023). I suoi principali ambiti di interesse le malattie neuromuscolari, la neurofisiologia, la neurologia dell’emergenza e le malattie cerebrovascolari. 

Nel corso degli anni ha condotto attività di ricerca sulle malattie neuromuscolari e neurologiche sia in Italia che all’estero (Ospedale “Pitié-Salpêtrière”, Parigi), partecipando a numerosi progetti nazionali e internazionali. Il dott. Semplicini è autore principale o coautore di 59 articoli scientifici e di 2 capitoli di libri scientifici (h-index 27, citazioni 1694). Ha presentato i propri lavori in congressi nazionali e internazionali, tra cui l’American Academy of Neurology (2013), il World Muscle Society Congress (2017), l’International Congress on Neuromuscular Diseases (2010), il Congresso della Società Italiana di Neurologia, il Congresso dell’Associazione Italiana di Miologia. Ha ricevuto diversi riconoscimenti scientifici nazionali e internazionali, la certificazione europea di “Fellow of the European Board of Neurology” (European Academy of Neurology, Berlino, 2015) e l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di Professore Associato nel 2019.  

Dal 2023 è Direttore Medico e Scientifico di Moveo, una azienda italiana impegnata nel migliorare la mobilità delle persone con disabilità mediante ausili tecnologici innovativi, e continua a svolgere attività clinica ambulatoriale, effettuando visite neurologiche, visite neurologiche per attività sportiva agonistica (sci, sport di contatto), e studi neurofisiologici (elettromiografie) ai quattro arti.

Aree di competenza
  • Neurologia