Biografia
La Dott.ssa Rossana Rossoni è una professionista affermata nel campo della gastroenterologia e dell’endoscopia digestiva, con un percorso clinico e scientifico caratterizzato da elevata specializzazione e ampia esperienza.

Formazione

Si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, dove ha successivamente conseguito, con il massimo dei voti e con lode, la Specializzazione in Chirurgia Generale. Durante la formazione universitaria e specialistica ha maturato un solido interesse per la diagnosi e il trattamento delle patologie dell’apparato digerente.

Esperienze professionali

Dal 1980 al 1986 ha operato come medico interno a tempo pieno presso l’Istituto di Chirurgia Generale 3° dell’Università di Padova, svolgendo attività in reparto, in sala operatoria e in endoscopia diagnostica e operativa. Negli anni successivi ha proseguito l’attività in libera professione presso la Casa di Cura Abano Terme, specializzandosi in endoscopia diagnostica e terapeutica.

Dal 1990 al 2007 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Unità Funzionale di Endoscopia Diagnostica e Chirurgica della Casa di Cura – Presidio Ospedaliero Abano Terme. Successivamente, dal 2007 al 2012, ha svolto attività presso la Clinica Chirurgica Geriatrica dell’Università di Padova e presso il Poliambulatorio Euganea Medica, occupandosi di proctologia, malattie dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva.

Dal gennaio 2013 ricopre il ruolo di Dirigente Medico presso la SSD di Endoscopia Chirurgica dell’Azienda Ospedaliera di Padova, dove esegue quotidianamente procedure diagnostiche e terapeutiche di elevata complessità.

Esperienza operatoria

Nel corso della sua carriera, la Dott.ssa Rossoni ha eseguito un elevato numero di procedure endoscopiche:

  • Oltre 40.000 esofagogastroduodenoscopie diagnostiche e operative;
  • Circa 32.000 colonscopie diagnostiche e operative;
  • Circa 3.700 ERCP (colangiopancreatografie endoscopiche retrograde) operative sulle vie biliari e pancreatiche.

Le sue competenze comprendono anche interventi avanzati come mucosectomie, polipectomie maggiori, resezioni mucose, posizionamento di protesi autoespandibili (esofago, colon, vie biliari), PEG e altre procedure di endoscopia operativa.

Profilo professionale

Grazie al suo elevato standard tecnico, alla lunga esperienza e al continuo aggiornamento, la Dott.ssa Rossoni rappresenta un punto di riferimento nel panorama della gastroenterologia e dell’endoscopia digestiva in area padovana. Presso il Poliambulatorio Thermal Medica offre percorsi diagnostici e terapeutici avanzati e personalizzati per i pazienti affetti da patologie dell’apparato digerente.

Aree di competenza
  • Endoscopia diagnostica e terapeutica del tratto gastrointestinale
  • Procedure operative avanzate: mucosectomie, polipectomie, posizionamento di stent e protesi
  • Gestione di patologie complesse di stomaco, intestino, vie biliari e pancreas
  • Proctologia e malattie dell’ultimo tratto intestinale
  • Diagnosi e trattamento integrato delle patologie digestive