Metasalute

Fondo Sanitario Lavoratori Metalmeccanici

Metasalute è il fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell'industria metalmeccanica, installazione di impianti e lavoratori del comparto orafo e argentiero.
Metasalute offre prestazioni sanitarie integrative al Servizio Sanitario Nazionale.

In attuazione al rinnovo contrattuale del 2016 stipulato tra Federmeccanica, Assistal, Fim, Fiom e Uilm, a decorrere dal 1° ottobre 2017 l’iscrizione a Metasalute è diventata obbligatoria con contribuzione a totale carico dell’azienda.

L’Assistenza Sanitaria Diretta per le prestazioni sanitarie erogate da strutture del network sanitario del Fondo Metasalute dev’essere obbligatoriamente attivata dall’utente attraverso le seguenti fasi:

1 - Richiedere l’emissione del Voucher Salute® per attivare il regime di Assistenza Diretta.
La Compagnia Assicurativa si farà carico del pagamento diretto alla struttura, mentre  l’utente non dovrà anticipare alcuna somma. A carico dell’iscritto restano esclusivamente eventuali franchigie e/o scoperti e marca da bollo.

2 - Una volta ottenuto il Voucher Salute®, l’iscritto prenoterà personalmente la prestazione contattando la struttura.

3 - In fase di prenotazione dell’appuntamento, la struttura sanitaria verifica da una piattaforma digitale il Voucher Salute® emesso.

N.B.: In caso di mancata attivazione dell’assistenza diretta tramite Voucher Salute®, la prestazione effettuata non potrà essere liquidata né rimborsata.

Maggiori informazioni al link: https://www.fondometasalute.it/guida-all-utilizzo/assistenza-sanitaria-diretta


L’Assistenza Sanitaria Indiretta (rimborsuale) prevede per gli iscritti il rimborso delle spese sanitarie in base al proprio Piano Sanitario.
In questo caso la struttura che eroga la prestazione non rientra nel network sanitario della Compagnia Assicurativa, ma è liberamente scelta dall’utente.

Per fare richiesta di rimborso, l’iscritto, al termine del ciclo di cure, dovrà presentare tutta la documentazione giustificativa di spesa nelle seguenti modalità alternative:

Cartacea
On-line

Maggiori informazioni al link: https://www.fondometasalute.it/guida-all-utilizzo/assistenza-sanitaria-indiretta-rimborsuale/

Per sapere se la prestazione viene coperta integralmente dal tuo fondo assicurativo o se c’è una franchigia a tuo carico, devi contattare direttamente la tua assicurazione, che potrà darti l’informazione corretta valutando la copertura della tua polizza assicurativa.

Per sapere se la prestazione viene coperta integralmente dal tuo fondo assicurativo o se c’è una franchigia a tuo carico, devi contattare direttamente la tua assicurazione, che potrà darti l’informazione corretta valutando la copertura della tua polizza assicurativa.

Dipende dalla polizza assicurativa; la tua assicurazione saprà darti l’informazione corretta.

Posso intestarmi la fattura di una visita fatta da mio/a figlio/a?

No, la fattura deve essere intestata a chi ha effettuato la visita.

Puoi prenotare con qualsiasi medico in Thermal Medica. L'intera struttura è convenzionata.