Scarica il Referto
Utilizza le credenziali che ti abbiamo fornito e scarica direttamente da casa il referto.
La Diatermocoagulazione (DTC) o elettrocoagulazione è una tecnica dermatologica molto efficace che si può eseguire in tempi piuttosto rapidi con risultati soddisfacenti.
Detta anche “bruciatura”, la DTC è una pratica di trattamento dermatologico molto antica, in grado di agire in profondità, che veniva utilizzata molto prima della scoperta del laser CO2.
Questo trattamento è utilizzato in Dermatologia per l'asportazione di piccole porzioni di tessuto, allo scopo di trattare e risolvere alcuni tipi di affezioni e disturbi cutanei, ma può altresì essere applicato in ginecologia, perlopiù per la rimozione dei condilomi.
Vediamo nello specifico in cosa consiste questo intervento effettuato in ambito dermatologico e quali sono i casi in cui è necessario farlo.
A seconda dell’estensione della lesione e del tipo di intervento necessario, il Dermatologo può regolare la frequenza e l’intensità della corrente.
Sulle lesioni più estese e profonde, la Diatermocoagulazione viene eseguita in anestesia locale, poiché potrebbe causare bruciore e dolore.
Il trattamento dura in genere dai 5 ai 20 minuti, mentre la guarigione avviene tra i 7 e i 20 giorni in base alle dimensioni e alla natura del problema.
Dopo il trattamento resta una ferita superficiale che, nei giorni successivi, il paziente dovrà tenere asciutta il più possibile con l’aiuto di creme antisettiche e cicatrizzanti, su indicazione del medico.
Gli effetti collaterali che possono manifestarsi sono lievi e tendono a risolversi da soli in breve tempo. Fra questi, l'eventuale insorgenza di dolore, arrossamento e bruciore, sono segnali non allarmanti e passeggeri.
In casi più rari, la ferita potrebbe sanguinare nei primi 2 giorni dall’intervento, soprattutto se traumatizzata; ancora più rare sono le infezioni, che possono manifestarsi su pazienti immunocompromessi, se la ferita viene bagnata e non si utilizzano gli antisettici topici.
Qualora il paziente, dopo essersi sottoposto all’intervento, dovesse avvertire un dolore prolungato, sanguinamento o la comparsa di macchie cutanee nell’area trattata, è invitato a consultare il medico.
Cliccando sui pulsanti qui sotto è possibile prenotare le prestazioni mediche o ritirare i referti con le credenziali fornite.