Ecografia Aorta Addominale
L’aorta è il vaso arterioso più importante e grande del nostro corpo.
Ha origine nel cuore, attraversa il torace (aorta toracica) per giungere poi all’addome (aorta addominale) dove, all’altezza dell’ombelico, si divide in due rami che scendono verso gli arti inferiori (arterie iliache e arterie femorali).
Dall’aorta addominale nascono le arterie che portano il sangue a fegato, stomaco, reni e intestino.
L’Ecografia Aorta Addominale è un esame di diagnostica per immagini non invasivo che permette lo studio dell'aorta nel tratto addominale ed i vasi arteriosi che da essa si diramano.
Attraverso l’ecografia è possibile analizzare la parete dell’arteria, il flusso sanguigno al suo interno e l’eventuale presenza di placche, occlusioni, aneurismi e dilatazioni.
Come viene eseguita l’Ecografia Aorta Addominale?
Il medico applica un gel sull’addome del paziente e accompagna la sonda ecografica seguendo il corso dell’aorta addominale, fino alla biforcazione, all’altezza dell’ombelico.
Lo svolgimento dell’esame richiede circa 15-20 minuti.
È prevista una preparazione specifica prima dell’Ecografia Aorta Addominale?
Per prepararsi all’esame è consigliato evitare alcuni cibi come frutta, verdura, legumi, dolci, bibite gassate, vino, uova, formaggi e latte e favorire piuttosto l’assunzione di carni bianche, pesce, acqua, thè, pane e pasta (massimo 80 gr).
È necessario presentarsi all’esame a digiuno di almeno 6 ore.