Test Rapido Covid-19

Come viene eseguito il Test rapido Covid-19

Il test rapido antigenico viene eseguito in pochi secondi e non è invasivo. Il test avviene sul campione prelevato tramite tampone naso-faringeo e può dare al paziente una breve sensazione di fastidio quando il bastoncino entra in contatto con la mucosa del naso e del cavo orale, ma si tratta di un effetto temporaneo.

L’operatore inserisce il bastoncino cotonato in ciascuna narice del paziente e preleva il materiale biologico che riveste le mucose rinofaringea e orofaringea.

A cosa serve il Test rapido

Attraverso il tampone rapido vengono ricercate le componenti “antigeniche” (proteiche) del virus , e non il genoma virale, mentre il tampone molecolare rileva soltanto quest’ultimo e in particolare le molecole di RNA proprie del virus.

Tempi di risposta

I tempi di risposta del test rapido sono molto brevi, con esito nell’arco di pochi minuti.

Cosa fare in caso di Test positivo

Nel caso il tampone rapido antigenico risulti positivo il paziente dovrà sottoporsi a un test molecolare per confermare la presenza di infezione per escludere la possibilità di un risultato “falso positivo”.

Il tampone molecolare è comunque consigliato anche nel caso di pazienti sintomatici negativi al test rapido o che abbiano avuto contatti con persone positive al virus.

Green Pass e viaggi all’estero

La Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass) è un certificato digitale che attesta che un cittadino è vaccinato, negativo al test o guarito dal COVID-19. 

All’esito negativo del tampone sarà sufficiente comunicare al nostro personale gli estremi del documento di identità e richiedere la certificazione con le modalità indicate dal Ministero della Salute.

Il Green Pass è disponibile anche dall'App IO, da cui è sufficiente aver effettuato almeno una volta l’accesso con SPID o CIE.

Per chi effettua il tampone per viaggi all’estero si ricorda di richiedere il referto in inglese, dopo aver comunicato al nostro personale i dati del documento di viaggio.

Test Covid-19 a pochi minuti da Abano Terme, Montegrotto, Torreglia, Teolo, Selvazzano Dentro

Grazie a Thermal Medica hai la possibilità di fare il tampone a pochi minuti da casa tua.

  • Da Abano Terme, a 3,5 km di distanza, raggiungibile in soli 5 minuti.
  • Da Selvazzano Dentro, raggiungibile in 15 minuti percorrendo la SR47 e la Direttissima per Abano Terme in direzione di SP2.
  • Da Teolo raggiungibile in circa 20 minuti tramite SP89 e SP98.
  • Da Torreglia  raggiungibile in 7 minuti tramite SP74 Via Montegrotto.

Come Prenotare

Per informazioni e prenotazioni contattaci al numero:

049 8668865 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:30.

Thermal Medica ti offre anche la possibilità di prenotare online.

Prenotazione online

Con Thermal Medica puoi prenotare online il tuo test rapido.

Quanto costa il Test rapido

Il costo del tampone rapido antigenico è di 22 €.