Biografia
La Dottoressa Roberta Cavenaghi, Ufficiale Superiore Medico dell’Arma Dei Carabinieri con il grado di Maggiore dal settembre 2010, è una specialista in Cardiologia con un ricco bagaglio di esperienze e competenze.

Ottiene la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università del Piemonte Orientale nel 2008, e la Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l'Università degli Studi di Padova nel 2018. Ha inoltre completato il Corso di Perfezionamento in Medicina Aeronautica e Spaziale presso l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile del Ministero dei Trasporti Italiano nel 2012-2013 e ottenuto un Master di Secondo Livello in “Gestione del Rischio Clinico” presso l’Università degli Studi di Padova nel 2020/2021.

Nel corso della sua carriera militare, la Dottoressa Cavenaghi ha fatto parte della commissione medico ospedaliera interforze presso il “Dipartimento di Medicina Militare e Legale” a Padova, e delle commissioni d’esame per l’arruolamento dei carabinieri presso il “Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri” a Roma.

La sua dedizione al servizio è emersa ulteriormente quando è stata inviata, in qualità di medico cardiologo, presso la “Police Training Unit” in Iraq-Baghdad, nell’ambito della missione internazionale “Inherent Resolve-Prima Parthica” per la lotta all’ISIS. Inoltre, ha partecipato volontariamente all'iniziativa governativa di rinforzo operativo delle strutture sanitarie locali italiane durante la pandemia globale causata dal “virus Covid-19”, operando come medico cardiologo nel “Reparto Covid-19” dell’Ospedale “Pesenti-Fenaroli” di Alzano Lombardo (BG).

La Dottoressa Cavenaghi ha partecipato come Socio Aggregato alla “Federazione Medico Sportiva Italiana del Comitato Olimpico Nazionale (C.O.N.I.)” dal 2013. Attualmente, ricopre la carica di Consigliere dell’organo direttivo dell’Associazione Regionale Cardiologi Ambulatoriali – A.R.C.A. del Veneto dal dicembre 2022.
Aree di competenza
  • Cardiologia